Quantcast
Channel: MEGAMODO - Magazine Online » Lexus IS Hybrid
Viewing all articles
Browse latest Browse all 12

Lexus IS Hybrid, prova su strada

0
0

La nuova IS Hybrid testimonia la scelta di Lexus di proporre sul mercato italiano unicamente vetture con motorizzazione ibrida. La tecnologia ibrida si è affinata nel corso degli anni raggiungendo la piena maturità ed oggi i veicoli Lexus assicurano prestazioni e piacere di guida, riducendo consumi ed emissioni nocive per l’ambiente. Lexus è convinta che l’Ibrido possa ripercorrere la storia di successo del Diesel negli ultimi 20 anni convinta che l’ibrido sia l’unica, vera, credibile alternativa al Diesel. La nuova IS Hybrid  si presenta come un’auto elegante ma aggressiva, con i suoi 4.665 mm è 80 mm più lunga e 10 mm più larga rispetto al modello precedente e mantiene la caratteristica griglia Lexus e Luci di Marcia Diurna (DRL) dalla forma a “L”.
Lexus Hybrid
E’ caratterizzata da nuovi dettagli interni e strumentazione derivati da LFA, lo spazio per i passeggeri posteriori e la capacità di carico sono stati ulteriormente incrementati. L’innovativo design sportivo del sedile con una posizione di guida estremamente avvolgente è stata ispirata all’abitacolo della supercar LFA con il volante rivestito in pelle traforata.

La nuova IS Hybrid sarà la prima vettura hybrid di casa Lexus a beneficiare dell’installazione della batteria sotto il pianale di carico a vantaggio della capacità di stivaggio che è pari a 450 litri. La plancia è divisa in due zone: una Zona Display superiore che alloggia il multi-display LCD da 7” e una Zona comandi inferiore che garantisce un comodo accesso ai diversi controlli del veicolo.

La nuova IS Hybrid è dotata di tecnologia Hybrid, ed in Italia sarà disponibile solo con questa motorizzazione, facendo di Lexus l’unico costruttore ad offrire una gamma 100% ibrida. Il sistema di trazione della IS Hybrid unisce un potente motore elettrico da 105 kW/143 CV al nuovo motore termico 2.5 cc, 4 cilindri a ciclo Atkinson da 133 kW/181 CV, equipaggiato con sistema di iniezione D-4S, Dual VVT-i e sistema di Ricircolo dei Gas di Scarico (EGR). La trazione posteriore è garantita dal sistema E-CVT (variazione continua di rapporti a gestione elettrica), la potenza totale del sistema raggiunge i 164 kW/223 CV. La nuova IS Hybrid fornisce un’accelerazione 0-100 km/h in 8,3 secondi, la ripresa 80-120 km/h è raggiunta in soli 6,2 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 200 km/h. Inoltre, è in grado di assicurare un consumo medio di 4,3 l/100 km con emissioni ai vertici della categoria, pari a soli 99 g/km. L’esperienza di guida a bordo viene ulteriormente arricchita dall’adozione di un altro dispositivo presente per la prima volta su una Lexus: l’Active Sound Control (ASC), una nuova tecnologia che “ottimizza” il suono del propulsore attraverso un altoparlante dedicato, rendendolo più piacevole e coinvolgente.
Lexus Hybrid
L’obiettivo di perseguire il massimo piacere di guida è stato raggiunto attraverso nuove tecniche di saldatura al laser e incollaggio, insieme all’ottimizzazione dei punti di saldatura che hanno portato ad importanti miglioramenti della stabilità della vettura, consentendo una guida estremamente confortevole. Le sensazioni al volante e la risposta dello sterzo sono di fondamentale importanza per ottenere un’esperienza di guida gratificante, grazie al nuovo servosterzo elettrico basato su quello già presente sulla nuova GS. La nuova IS Hybrid è equipaggiata con un sistema ABS completamente rinnovato, in grado di offrire straordinarie prestazioni in frenata.

Il nuovo sistema Drive Mode Select consente la scelta tra cinque modalità di guida: ECO, NORMAL, SPORT/SPORT S e SPORT S+ (quest’ultima disponibile esclusivamente per la versione F SPORT con sospensioni adattive variabili AVS).

Versione F SPORT
La versione F SPORT, oltre a beneficiare di una serie di interventi estetici, interni ed esterni, per  aggiungere  sportività alla vettura, presenta anche una serie di miglioramenti dal punto di vista dinamico, realizzati grazie alla speciale messa a punto delle sospensioni. La versione F SPORT è immediatamente riconoscibile grazie all’esclusivo design della griglia frontale, caratterizzata da un rivestimento cromato e da un esclusivo schema a nido d’ape. Gli esclusivi cerchi da 18” presentano un design che richiama quello della supersportiva LFA.  I modelli F SPORT dispongono del contagiri mobile, già presente sulla LFA. Tra gli esclusivi dettagli interni, vi sono il volante e il pomello del cambio rifiniti in pelle perforata, le decorazioni in materiale metallizzato con effetto tridimensionale, pedali e battitacco in alluminio e cielo in color nero. La versione F SPORT ha goduto di una specifica messa a punto delle sospensioni e del Servosterzo Elettrico (EPS), al fine di migliorare il piacere di guida. La versione F SPORT è infine equipaggiata con le Sospensioni Adattive Variabili (AVS), che permettono di scegliere tra due impostazioni degli ammortizzatori: la modalità NORMAL, per il massimo del comfort nella guida quotidiana, e la modalità SPORT S+, per garantire maggior controllo e massima reattività in curva, per offrire un piacere di guida eccezionale.
Lexus Hybrid
Sulla nuova IS Hybrid è disponibile un innovativo volante, caratterizzato dalle palette per la gestione del cambio che offre il controllo completo dei sistemi multimediali, del quadrante e del display da 7″. I diversi allestimenti sono equipaggiati con il nuovo sistema Lexus Display Audio oppure con il Sistema di navigazione integrato Lexus, quest’ultimo disponibile con Remote Touch. La connettività USB, AUX e Bluetooth sono disponibili a partire dalla versione base. Tra i servizi Lexus Connected figurano inoltre due nuove funzioni fornite da Google: la Google Street View e Panoramio, un servizio di condivisione che abilita l’upload di immagini da visualizzare sul display della consolle centrale.

La IS Hybrid può essere inoltre equipaggiata con il nuovo ed avanzatissimo sistema Mark Levinson® Premium Surround System, per offrire una delle migliori esperienze audio disponibili sul mercato. Il sistema da 835 Watt, 15 altoparlanti e 12 canali, è stato sviluppato appositamente per la nuova IS Hybrid per garantire una qualità sonora simile a quella di una sala da concerto. Il nuovo sistema ‘Auto Volume’ imposta automaticamente il volume dei singoli brani assicurando la massima consistenza sonora e rendendo udibili anche i passaggi musicali più deboli.

Equipaggiata con il sistema Vehicle Dynamics Integrated Management (VDIM) la nuova IS Hybrid eredita le eccezionali caratteristiche del precedente modello, integrandole con ulteriori tecnologie innovative. Questa nuova automobile è equipaggiata con un sofisticato sistema di Sicurezza Pre-Crash Safety (PCS), studiato per evitare il rischio di collisioni. Il PCS si serve di un sensore radar ad onde millimetriche che agisce, per verificare la presenza di eventuali ostacoli di fronte al veicolo, anche durante le curve. In caso di elevato rischio di collisione, il PCS avverte il conducente ed attiva l’Assistenza alla Frenata Pre-Crash Safety per aiutare il guidatore ad esercitare la necessaria pressione sul pedale del freno. Nel caso in cui il conducente non frenasse, e la collisione fosse inevitabile, il Pre-Crash Safety attiva i freni per ridurre la velocità dell’impatto.

Il Sistema di rilevazione punti ciechi BSM (Blind Spot Monitor) utilizza dispositivi radar montati sugli angoli del paraurti posteriore per rilevare i veicoli in fase di sorpasso, in particolare quando si trovano negli angoli ciechi al guidatore. In caso di rilevamento di un veicolo in fase di sorpasso a destra o sinistra della vettura, un indicatore luminoso posto sul retrovisore corrispondente si accende per avvertire il conducente.

Il nuovo Sistema di assistenza al mantenimento di corsia RCTA (Rear Cross Traffic Alert) impiega il radar del BSM per avvisare il conducente dell’eventuale presenza di veicoli durante la retromarcia.
Lexus Hybrid
Il sistema di Abbaglianti Automatici AHB (Auto High Beam) ottimizza la visibilità notturna, attivando automaticamente gli anabbaglianti in caso di rilevamento dei fari di veicoli provenienti dal senso di marcia opposta o delle luci posteriori del veicolo che precede.

Il Sistema di assistenza al mantenimento di corsia LDA (Lane Departure Alert) aiuta ad evitare pericoli dovuti alla distrazione, avvertendo il guidatore in caso di superamento della propria corsia senza attivazione degli indicatori di direzione.

Il sistema di Controllo elettronico delle dinamiche del veicolo (TPWS) indica al guidatore i valori relativi alla pressione delle singole ruote, visualizzando le informazioni sul pannello strumenti. In caso di rilevamento di una pressione inadeguata, il display indica quale pneumatico è sgonfio.

Il cofano è dotato del nuovo sistema a sollevamento automatico PUH (Pop Up Hood ). Attivato da sensori montati sul paraurti anteriore, in caso di collisione con un pedone, il sistema solleva il cofano di circa 70 mm per aumentare lo spazio tra esso e i componenti rigidi del motore sottostante, riducendo il rischio di lesioni alla testa del pedone.

La Lexus IS Hybrid è equipaggiata con 8 airbag: airbag anteriori, airbag per le ginocchia lato guida e passeggero, airbag laterali anteriori, airbag a tendina su tutta la lunghezza. La tecnologia della nuova Lexus IS Hybrid, assicura consistenti risparmi in termini di costi. ll sistema Lexus Hybrid Drive della IS è stato sviluppato per garantire la massima durata e per contenere gli interventi di manutenzione. La trasmissione è stata sviluppata in maniera tale da non richiedere l’utilizzo della frizione: il motorino di avviamento e l’alternatore sono stati integrati all’interno del sistema ibrido, senza necessitare di alcun tipo di manutenzione o sostituzione per l’intero ciclo di vita del veicolo. La cinghia tradizionalmente utilizzata sugli altri veicoli, è stata rimpiazzata da una catena di distribuzione che non richiede alcun tipo di manutenzione. Escludendo la necessità di operazioni di servizio e manutenzione sulle suddette componenti, i clienti potranno beneficiare di un risparmio di circa euro 1.500 sul costo dei singoli elementi nell’arco di 100.000 km. La tecnologia Lexus Hybrid Drive produce inoltre benefici sia sull’impianto frenante che sugli pneumatici. Nell’arco di 90.000 km, la IS Hybrid non necessiterà di sostituzione dei dischi e richiederà un singolo set di pastiglie e un singolo treno di gomme, per un ulteriore risparmio di circa euro 1.200 sul costo delle componenti rispetto ai veicoli diesel 2.000 cc del suo stesso segmento D-Premium.
Lexus Hybrid
Sviluppata rigorosamente per garantire il massimo livello di durata e prestazioni, la batteria hybrid è stata realizzata per accompagnare il veicolo per il suo intero ciclo di vita. Combinando una tale longevità dei componenti alla riduzione dei tempi di lavorazione, i costi di manutenzione sui 100.000 km della nuova IS Hybrid si attesteranno tra i più bassi del segmento. Grazie alla tecnologia Hybrid, In Italia, la nuova IS Hybrid , oltre a beneficiare sull’assicurazione RC e sul bollo dell’importo calcolato solo sulla potenza del motore termico, sarà esente dal superbollo, in alcune regioni sarà completamente esente dal bollo (es. Umbria) e, in svariati comuni, avrà libero accesso alle zone ZTL (es: Milano e Bologna) e non pagherà il parcheggio sulle strisce blu (es: Roma e Bologna).

I prezzi:
Si parta dai 37.900 euro della Hybrid fino ai  50.400 della Luxury. Molto interessante è l’allestimento F-Sport (44.400 euro) che unisce alla completa dotazione delle altre versioni un look ancora più aggressivo, le sospensioni adattive variabili AVS e la possibilità di scegliere tra 5 modalità di funzionamento (Eco, Normal, Sport/Sport S e Sport S+) .

L'articolo Lexus IS Hybrid, prova su strada sembra essere il primo su MEGAMODO - Magazine Online.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 12

Latest Images

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Vimeo 10.6.2 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.6.2 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.6.1 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.6.1 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.6.0 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.6.0 by Vimeo.com, Inc.

Re:

Re:

Re:

Re:

Re:

Re:

Re:

Re:

Re:

Re:



Latest Images

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

HANGAD

HANGAD

MAKAKAALAM

MAKAKAALAM

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Vimeo 10.6.1 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.6.1 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.6.0 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.6.0 by Vimeo.com, Inc.

Re:

Re:

Re:

Re: